I “no” di PuraVida Bio per il bene della pelle.

PuraVida Bio è una linea ecobiocosmetica realizzata con materie prime coltivate dagli agricoltori biologici Alce Nero, senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche. Ogni nostro prodotto è di derivazione naturale e biologico al 100%, adatto a tutti i tipi di pelle e privo delle più comuni sostanze chimiche che, soprattutto nel lungo periodo, possono danneggiare la cute. Oggi, per darvi qualche strumento in più per proteggere la pelle, vogliamo parlarvi di alcune di queste sostanze, le stesse a cui PuraVida Bio dice “no”, un “no” deciso che difende la pelle.

NO ALL’ALCOOL ETILICO NEI COSMETICI

L’alcool etilico è una sostanza con azione conservante ed è utilizzato da molti anni, soprattutto per la produzione di prodotti di origine tedesca, perché considerato come uno tra i pochi conservanti naturali (viene ottenuto per fermentazione) più efficaci. In effetti, la sua natura permette di assolvere pienamente la funzione di conservazione del prodotto, ma solo se utilizzato in quantità elevate. Questo dettaglio genera degli effetti indesiderati sulla pelle che può apparire notevolmente disidratata, soprattutto dopo un lungo periodo di applicazione, con il risultato di dilatare eccessivamente i pori. Inoltre, l’alcool etilico ha un’azione citotossica (è una delle sostanze usate in medicina citologica per distruggere le cellule e analizzarle attentamente) che lo rende estremamente dannoso per la pelle. Spesso viene utilizzato nei tonici e in altre preparazioni cosmetiche per dare un effetto fresco. Ma, come spesso accade, la natura viene in nostro aiuto per trovare delle alternative plausibili all’uso di tali sostanze. PuraVida Bio, infatti, utilizza nei suoi cosmetici il fenetil alcool, sostanza che si trova nell’olio essenziale della rosa, che garantisce la stessa azione conservante dell’alcool etilico, senza nuocere alla salute della pelle. Oltre ad avere un “grado alcolico” inferiore, è in grado di svolgere la sua azione conservante con una percentuale decisamente più bassa, fino all’80% in meno. Oltre a questa funzione, il fenetil alcool ha un odore molto caratteristico, che sulla pelle evapora velocemente dopo l’applicazione. Nelle nostre creme, la conservazione degli estratti vegetali, degli attivi e di alcune materie prime si ottiene anche con il potassio sorbato e il sodio benzoato, conservanti organici usati anche nei prodotti alimentari e farmaceutici, come marmellate e sciroppi.

NO AI PARABENI

I parabeni sono una classe di composti organici e sono utilizzati da oltre 70 anni come conservanti nell’industria cosmetica e farmaceutica. Seppur queste sostanze garantiscono la protezione della cute e del cosmetico dall’attacco di batteri di diverso genere, hanno un’azione mutagena e quindi dannosa per il corpo. Si tratta di conservanti di sintesi presenti in shampoo, creme, dentifrici che nel tempo, a causa del continuo contatto con la cute, hanno dato il via allo sviluppo di forti reazioni allergiche e sensibilizzazioni da parte del corpo umano. Inoltre, hanno una struttura molto simile a quella degli estrogeni e quindi l’attenzione deve essere maggiore soprattutto per i prodotti contenenti parabeni applicati quotidianamente vicino alle ghiandole, come i deodoranti. 

Vi consigliamo di leggere sempre con attenzione l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ossia gli ingredienti riportati obbligatoriamente sull’etichetta, per essere consapevoli di cosa applicate sulla vostra pelle. Troverete i prodotti sopra citati elencati con le seguenti nomenclature: ethanol o ethyl alcohol, Phenetyl alcohol, metylparabe, butylparabel, o altri con il suffisso – paraben.

Per PuraVida Bio assicurare il rispetto della pelle è uno degli impegni primari ed è quello che ci spinge a formulare quotidianamente biocosmetici privi di ogni sostanza dannosa, senza rinunciare alla performance. Infatti, ci impegniamo a superare a pieni voti la prova del “controllo qualità” da quando è stato messo in commercio il primo PuraVida Bio, l’inizio di una lunga serie di prodotti dermatologicamente testati e nichel tested che fanno della natura il miglior alleato per una beauty routine sana, trasparente e rispettosa della pelle e dell’ambiente.

condividi