Il Licopene: come la pelle del pomodoro aiuta la nostra

Chiunque conosca gli ingredienti dei prodotti PuraVida Bio sa bene che il licopene vi è spesso presente. Lo otteniamo per estrazione con un metodo brevettato, lasciando fuori il nichel ed altre sostanze. Questa materia prima merita molta attenzione per tutte le sue favolose proprietà.

È bene sapere che il licopene è un betacarotene estratto dalla buccia del pomodoro, una sostanza dall’alto potere antiossidante e dal duplice valore preventivo e protettivo. La nostra pelle, essendo composta di acidi grassi facilmente attaccabili dallo smog, è per sua costituzione predisposta all’ossidazione. Ed è qui che entra in azione il licopene che, grazie alle sue caratteristiche, impedisce ai radicali liberi di danneggiare le cellule della pelle innescando il processo di invecchiamento. Il suo potere antipollution è stato dimostrato da alcuni studi dell’Università di Bologna. Una serie di test sono stati effettuati sui viali della città, area dove la concentrazione dello smog è – inevitabilmente – più alta.

Tre campioni sono stati posizionati – per più di 48 ore – sui viali di Bologna: un campione con acidi grassi e polinsaturi (facilmente ossidabili dallo smog), uno con aggiunta di licopene ad alta concentrazione e uno con vitamina E, altra sostanza che protegge dall’ossidazione causata dallo smog. Il test ha dimostrato che le performance protettive del campione con alta percentuale di licopene erano nettamente maggiori rispetto agli altri due campioni. Una conferma importante per una cosmetica davvero efficace e naturale.

Se leggete l’INCI dei nostri prodotti, vi accorgerete che il licopene è una costante.

Però, per chi volesse difendere la pelle, in modo mirato, dallo smog il prodotto per eccellenza è la Maschera Viso Antipollution in cui, oltre al licopene, è presente un’alta concentrazione di mirtillo – ricco di bio-flavonoidi antiossidanti – e di bucce d’uva rossa. Un pool di antiossidanti testati, infallibili nel proteggere la pelle dagli effetti dannosi dello smog. Va applicata la sera e non ha bisogno di risciacquo. Una piacevole carezza – a fine giornata – che rigenera la pelle per tutta la notte.

condividi